Ancora un momento by Edgar Morin

Ancora un momento by Edgar Morin

autore:Edgar Morin [Morin, Edgar]
La lingua: eng
Format: epub
ISBN: 9788832856415
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2024-01-07T23:00:00+00:00


Cambiamo strada, cambiamo vita

Siamo in moltissimi, anche se dispersi, a sopportare con sempre maggiore difficoltà l’egemonia del profitto, del denaro, del calcolo (statistico, di crescita, pil, sondaggi), che ignora i nostri veri bisogni come le nostre legittime aspirazioni a una vita, al tempo stesso, autonoma e comunitaria.

Siamo moltissimi, ma separati e divisi in compartimenti, a desiderare che la trinità “Libertà, Uguaglianza, Fraternità” diventi la nostra norma di vita personale e sociale e non la maschera che copre l’aumento delle servitù, delle disuguaglianze e degli egoismi.

Negli ultimi decenni, con l’egemonia dell’economia liberale globalizzata, il profitto è cresciuto oltre misura a detrimento delle solidarietà e delle convivenze; le conquiste sociali sono state in parte annullate; la vita urbana si è degradata; i prodotti hanno perso la loro qualità (obsolescenza programmata, ossia vizi nascosti); gli alimenti hanno perso le loro virtù: sapore e gusto.

Certo, moltissime oasi di vita amorosa, familiare, fraterna, amicale, solidale, ludica testimoniano la resistenza del voler vivere bene. La civiltà dell’interesse e del calcolo non potrà mai annientarle. Ma queste oasi sono ancora troppo disperse e senza legami tra loro.

Tuttavia si sviluppano, e la loro connessione abbozza il profilo di un’altra civiltà possibile.

La coscienza ecologica, nata dalla scienza che porta lo stesso nome, ci indica la necessità di sviluppare non solo le fonti di energia pulite e di eliminare progressivamente le altre, compresa la nucleare così pericolosa, ma anche di devolvere una parte importante dell’economia alla pulizia delle città inquinate e alla sanità dell’agricoltura, riducendo di conseguenza l’agricoltura e gli allevamenti industrializzati – a favore dell’agricoltura da fattoria e della agroecologia.

Un formidabile rilancio dell’economia fatto in questo senso, stimolato dagli sviluppi di un’economia sociale e solidale, consentirebbe un notevole riassorbimento della disoccupazione oltre a una sensibile riduzione della precarietà del lavoro.

Una riforma delle condizioni lavorative sarebbe necessaria anche in nome di quella redditività che oggi produce la meccanizzazione dei comportamenti, fino alla robotizzazione, il burn-out, le malattie e la disoccupazione – il che diminuisce proprio la redditività tanto ricercata. Di fatto, la redditività può essere ottenuta non con la robotizzazione dei comportamenti ma con il pieno impiego della personalità e della responsabilità dei lavoratori. La riforma dello Stato deve essere pensata non come una riduzione o un aumento dei parametri di produttività, bensì come una sburocratizzazione, ossia una comunicazione tra compartimenti, iniziative e costanti interazioni tra i livelli direttivi e quelli esecutivi.

La riforma del consumo sarebbe d’importanza capitale. Permetterebbe una selezione consapevole dei prodotti secondo le loro qualità reali e non quelle immaginarie vantate dalla pubblicità o dagli influencer, portando così a una diminuzione delle intossicazioni consumistiche (tra cui quella automobilistica o alimentare). Sarebbero allora il gusto, il sapore, l’estetica a orientare i consumi, i quali, sviluppandosi, ridurrebbero l’agricoltura industrializzata, il consumo insipido e malsano e, con ciò, il dominio del profitto.

Lo sviluppo delle filiere corte, soprattutto per l’alimentazione, attraverso i mercati e le associazioni, favorirebbe la nostra salute e frenerebbe l’egemonia delle grandi aree e dei prodotti ultralavorati.

D’altra parte, la resistenza contro i prodotti a obsolescenza programmata (automobili, frigoriferi, computer, cellulari, calze ecc.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.